giovedì 19 maggio 2011

Fulmine Moto1


Ho tra le mani Motosprint che mi conferma quanto anticipatomi dalle "chiacchere": le Moto1 non vanno solo piano, ma scandalosamente piano.
Nei recenti test dell'Estoril, la Suter BMW 1000 ha girato a 3 secondi dalla Moto2, quindi ha preso 3 secondi da una moto 600 con circa 130 cavalli. Posto che il motore BMW dovrebbe erogare in configurazione Superbike almeno 220 cavalli, fate voi.

Paradossalmente una BMW S1000RR, ovvero la donatrice "di serie" del motore 4 cilindri potrebbe essere altrettanto veloce. Ma per un semplice motivo: è stata sviluppata nel corso di anni da una azienda come BMW, non da un bravissimo telaista privato come Suter. Con i nuovi regolamenti Moto1-Moto2-Moto3 sembra quasi che chiunque sia in grado di creare una moto da corsa, mentre gente come Honda, Yamaha, Ducati spreca milioni di euro giusto perchè ha voglia di gettarli al vento.

Ricordo che Suzuki e Kawasaki, nonchè in parte Aprilia, non sono mai riuscite a creare una MotoGP competitiva, nonostante risorse tecniche ed economiche decisamente superiori rispetto al già citato Suter o a Moriwaki. Ciò non vuole sminuire affatto l'opera di piccole realtà piene di passione, bensì evidenziare come un Campionato Mondiale che mira ad essere (forse) la massima espressione della tecnica motociclistica non possa ridursi a riempire la pista di pseudo-prototipi fatti in garage.

Nessun commento:

Posta un commento